Come preparare il colloquio di lavoro

 

Quando viene convocato per un colloquio di lavoro, è conveniente informarci prima della società / istituzione.

Quindi possiamo posizionarci nel contesto del luogo di lavoro (ad esempio, consultando il sito Web dell'azienda) e conoscere le caratteristiche del posto vacante da riempire per cercare di trovare punti in comune con il lavoro svolto in precedenza o la formazione ricevuta.

Di seguito viene fornita una piccola sceneggiatura con punti da considerare per affrontare l'intervista con maggiore sicurezza e tranquillità.

 

Cosa sarebbe bello sapere sulla società / istituzione?

· Valori, missione, filosofia, storia, finanziamenti.

· Prodotti, progetti e / o servizi più importanti.

· Successi dell'azienda.

· Mercato aziendale a cui appartiene la società / istituzione.

· Informazioni sul settore o settore di attività.

· Aziende che possono essere concorrenti.

· Posizione dell'azienda rispetto ai suoi concorrenti.

· Delegazioni e / o paesi in cui hai il tuo.

· Struttura organizzativa. Politica delle risorse umane.

 

Cosa si dovrebbe sapere sul lavoro a cui si desidera accedere?

· Categoria professionale, compiti da svolgere e in base a chi.

· Conoscenza di lingue, informatica, altri strumenti e / o formazione necessaria.

· Abilità e competenze richieste per svolgere l'attività.

· Lavoro e / o esperienza professionale che apprezzeranno.

· Tipo di relazione stabilita (contratto di lavoro, contratto di tirocinio, ecc.).

· Posizione geografica del posto di lavoro. Se il lavoro richiede viaggio.

· Hai offerto (nel caso in cui lo stipendio debba essere concordato o negoziato, è consigliabile conoscere l'attuale griglia salariale sul mercato per la posizione a cui aspiri).

· Piano di carriera in azienda.

 

 

Devi essere chiaro ...

· I punti di forza, i punti da migliorare, le qualità, le competenze, i valori, ecc., che si hanno come persona e/o professionista per valutare ciò che può essere contribuito alla società / istituzione.

· Obiettivi personali e professionali.

· La disponibilità oraria, per gli straordinari, per viaggiare a livello locale, nazionale e / o internazionale, per utilizzare il proprio veicolo, ecc.

 

Pratica e prepara

· Le solite domande di base relative al contenuto del curriculum (ad esempio, sull'esperienza di lavoro, i compiti sviluppati, l'ubicazione all'interno dell'organigramma dell'azienda / istituzione, gli strumenti utilizzati, ecc.).

· Domande non comuni o apparentemente fuori contesto (ad esempio, quelle relative ad aspetti personali o situazioni di conflitto che potrebbero essere state vissute in altri luoghi di lavoro, o durante gli studi, se non vi è esperienza professionale).

· Le risposte per rendere possibile derivare dalla competenza apparentemente negativa raggiunta e applicabile al lavoro che si intende svolgere.

· Risposte brevi.

· Un riepilogo della traiettoria professionale e / o personale in 5 minuti per avere un chiaro schema mentale di ciò che verrà evidenziato durante l'intervista.

· Cosa si dirà e cosa si chiamerà, sia in linguaggio verbale che non verbale.

 

Devi assicurarti di ...

· Avere il giorno, l'ora e il luogo in cui il colloquio sarà ben registrato.

· È preferibile non avere alcun altro impegno lo stesso giorno, prima o dopo l'intervista, perché può generare nervosismo.

· Avere le informazioni di contatto in modo che se si verifica un evento grave e imprevisto che rende impossibile la partecipazione al colloquio, l'intervistatore può essere avvisato al più presto.

· Cerca in anticipo come raggiungere il luogo del colloquio e sapere quanto tempo ci vorrà per viaggiare.

· Devi arrivare con abbastanza tempo.

· Conoscere, se possibile in anticipo, il nome dell'intervistatore e la posizione che ricoprono nella società / istituzione.

· Portare copie del curriculum attuale, lettere di raccomandazione, documenti che accreditano la formazione, conoscenza delle lingue e / o strumenti informatici, ecc. (E / o lavoro svolto, se necessario), in modo organizzato in una cartella o portfolio.

· Portare carta e penna, diario, calendario o qualsiasi altro dispositivo elettronico nel caso in cui si debba prendere nota o fissare date per le fasi successive del processo di selezione o consegna della documentazione.